Si terrà a Cecina domenica 24 luglio il prossimo incontro del Gruppo di Metodologia Didattica Veterinaria, una giornata di pratica incentrata sull'animazione e la psicomotricità. Argomenti principali saranno infatti lo sviluppo delle abilità motorie in età pre-scolare e scolare e il gioco come metodo di apprendimento.
Il workshop si articolerà essenzialmente in due parti. La prima mostrerà come attraverso il gioco si possano raggiungere livelli di apprendimento migliori sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Verranno presentati diversi strumenti ed esercizi di animazione per coinvolgere non solo i bambini ma anche gli insegnanti, oltre a tecniche che favoriscano lo sviluppo della creatività e dello spirito di osservazione e, allo stesso tempo, migliorino l'integrazione all'interno della classe accrescendo la fiducia nelle capacità relazionali degli studenti e sollecitandone la fantasia.
La seconda parte sarà invece finalizzata a fornire conoscenze teoriche e pratiche circa le sviluppo delle abilità motorie in età pre-scolare e scolare. In particolare nel laboratorio di pratica i veterinari potranno sperimentare in prima persona diverse attività psicomotorie, col fine di comprendere in modo diretto l'impegno, le frustrazioni e le gratificazioni che tali esercizi originano nei bambini.
Relatori della giornata saranno Porzio Panna (docente di recitazione presso la Scuola di Cinema di Firenze, con una lunga esperienza di formatore, animatore e attore) e Stefano Frascati (neuro e psico-motricista dell'età evolutiva presso l'Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia ed Adolescenza della ASL di Livorno).
Al termine dell'incontro i partecipanti potranno illustrare esperienze o attività svolte nel corso di progetti di didattica veterinaria, potendone discutere anche con i docenti. Gli interessati devono scrivere alla casella didattica@anmvi.it entro e non oltre il 31 maggio p.v. allegando un abstract della propria presentazione in formato word in cui siano indicate la tipologia di classe nella quale è stata svolta l'attività, una descrizione della stessa e le proprie impressioni personali. Possono essere incluse anche immagini o fotografie. Saranno accettati solo quattro lavori. Qualora le proposte dovessero superare tale numero, la selezione verrà effettuata in base agli argomenti (si cercherà di toccare quante più tematiche possibile) e alla qualità del materiale proposto. Si terrà conto inoltre delle pregresse esperienze in didattica veterinaria e dell'eventuale appartenenza al Gruppo di Studio.
L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio in regola con la quota annuale 2016.
Il Gruppo, promosso dall'ANMVI, è riservato ai Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione. La quota di iscrizione, interamente deducibile ai fini fiscali, è di 70 € e vale per l'anno solare 2016.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.
Scarica la lista di Hotel consigliati
Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione