Dopo il grande successo della Giornata Introduttiva tenutasi a Cremona il 12 ottobre, è stato programmato un nuovo incontro per il Gruppo di Studio di Metodologia Didattica.
L’appuntamento è fissato per il 22 febbraio a Cecina (LI), presso l’hotel La Buca del Gatto, località scelta tenendo conto delle molteplici esigenze di viaggio o raggiungibilità degli iscritti. Una nuova giornata di studio interdisciplinare, nel corso della quale si parlerà di “Attività ludiche, manipolatorie, motorie come ausilio nella didattica”. Argomento che in una certa misura esaudisce la maturata esigenza di una formazione specifica per i Medici Veterinari, la cui presenza nella scuole risulta sempre più richiesta. Sono ormai davvero numerosi i Colleghi che desiderano affiancare alle conoscenze tecniche nelle discipline di diretta competenza una preparazione orientata all’attività di docenza. L’obiettivo è duplice: disporre di strumenti didattici da utilizzare in classe e acquisire conoscenze di base per un corretto approccio agli alunni in età evolutiva. L’acquisizione di nozioni mutuate dalle discipline riabilitative e rieducative può inoltre assumere un’importanza fondamentale nel momento in cui ci si confronta con la presenza di disabilità e disagio.
Nella prossima giornata, la prima dopo l’inaugurazione del Gruppo di Studio ANMVI di Metodologia Didattica nell’ottobre 2014, verranno forniti elementi di didattica applicata e nozioni derivate dalle scienze della formazione e dalle scienze sociali per qualificare le docenze veterinarie anche nella relazione con insegnanti e genitori. A tal fine sono stati invitati come relatori professionisti quali Mirella Fedeli (psicoterapeuta e consulente nel campo della formazione per insegnanti, genitori, infermieri, tecnici di radiologia e medici di base), Stefano Frascati (neuro e psico-motricista dell’età evolutiva presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia ed Adolescenza della Asl di Livorno), Lamberto Giannini (insegnante e pedagogista esperto della relazione genitori-figli) e Gabriella Lo Cicero (insegnante e collaboratrice del Progetto ANMVI PANINI, già intervenuta in occasione dell’incontro del 12 ottobre). Sarà ovviamente presente anche Silvia Macelloni, Medico Veterinario esperto in medicina del comportamento, in qualità di coordinatrice del Gruppo di Studio.
Gli argomenti verteranno attorno a tematiche quali la comunicazione con i bambini, il gioco in età scolare, le regole delle attività ludiche, le metodologie per operare efficacemente nella scuola primaria. Al termine della giornata si terrà un workshop con simulazioni di attività pratiche da riproporre in classe.
L’incontro è aperto a tutti i Medici Veterinari. Coloro che si iscriveranno al Gruppo di Studio entro il 31 dicembre 2014 in qualità di Soci Fondatori potranno partecipare gratuitamente. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria ANMVI all’indirizzo email formazione@anmvi.it.
Convenzione con l'hotel La Buca del Gatto
Scarica il Programma Scientifico e la Scheda di Adesione alla Giornata
Segreteria Anmvi:
Tel.0372/403541
Fax.0372/457091
Email:formazione@anmvi.it