Molteplici cambiamenti hanno inciso negli ultimi anni sul modo con cui bambini e ragazzi imparano, sia a scuola che nei contesti extra-scolastici. È un dato di fatto, quale conseguenza, l’ampia eterogeneità e problematicità che caratterizzano oggi i gruppi di apprendimento (per esempio, le classi scolastiche). Come gestire questa situazione e aiutare ciascuno a trovare la propria strada ottimale per imparare? Nel workshop si intendono presentare alcune piste di lavoro, ciascuna focalizzata su un aspetto che rende diversi i discenti (gli atteggiamenti, le strutture di conoscenze, i codici comunicativi, le strategie di apprendimento, le modalità di interazione sociale).
Il workshop vedrà l’alternarsi di momenti di presentazione di costrutti teorici e di esemplificazione di strumenti operativi con momenti in cui i partecipanti saranno chiamati a compiere una propria rielaborazione (ora individuale, ora in piccolo gruppo) finalizzata a costruire micro-attività da applicare nei loro contesti didattici.
Alessandro Antonietti è professore ordinario di Psicologia Generale, preside della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha compiuto studi teorici e sperimentali soprattutto nell’ambito della psicologia cognitiva e dell’apprendimento. Si è interessato della messa a punto di test e di training per lo sviluppo di specifiche strategie di pensiero e ha approntato metodologie innovative di apprendimento.
L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria in regola con la quota annuale 2023.
La pre-iscrizione è obbligatoria.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.
Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione