Con l'attribuzione dell'anagrafe equina, il Ministero della Salute auspica che l'"armonizzazione" delle anagrafi animali possa superare "le difficoltà sinora lamentate dagli utenti".
La Legge Europea 2017, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, affida al Ministero della Salute l’organizzazione e la gestione dell’anagrafe degli equidi. Il Ministero si avvarrà della banca dati zootecnica, secondo modalità operative che saranno definite con successivo decreto a 180 giorni, in abrogazione delle norme che affidavano l’anagrafe equina all’Unire, ente ora soppresso.La nuova norma adegua anche l’ordinamento nazionale ai regolamenti europei sull’identificazione degli equidi.
Le procedure tecnico-operative saranno definite insieme al Ministero delle Politiche Agricole e dovranno ottenere il vaglio della Conferenza Stato Regioni.
Le anagrafi "sono ora tutte riunite sotto la competenza del Ministero della salute", "secondo una strategia di armonizzazione" che il Ministero auspica possa superare "le difficoltà sinora lamentate dagli utenti".
Approvazione definitiva per la tracciabilità e l'anagrafe equina