Anagrafe Nazionale Felina

anagrafe nazionale felina

L' Anagrafe Nazionale Felina è attiva on line per la registrazione dei medici veterinari che potranno proporre al cliente -proprietario o detentore- un servizio altamente professionalizzante e mirato alla tutela del gatto.

E' gestita da ANMVI e sponsorizzata da Fontline Combo.

Incoraggiare l'identificazione elettronica dei gatti, come molti Colleghi già fanno, sarà ancora più efficace avendo a disposizione una banca dati dove registrare l'avvenuta prestazione, conservando il dato anagrafico. Fondamentale quindi il coinvolgimento di tutti i Colleghi per costruire un data base significativo e rappresentativo del flusso di prestazioni anagrafiche sul gatto, un patrimonio di dati informativi che non andrà disperso.

Presentazione

L’Anagrafe Nazionale Felina (ANF) è una banca dati informatizzata nazionale, attiva dal 2011 e gestita dall’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) senza scopo di lucro. Registra, su base volontaria dei richiedenti, i dati identificativi dei gatti dotati del dispositivo di identificazione elettronico (microchip).
Tutti i proprietari e detentori possono rivolgersi ad un Medico Veterinario aderente all’ANF per l’identificazione e la contestuale registrazione del gatto di proprietà o in custodia. Il servizio è reso dal Medico Veterinario sulla base di un onorario concordato con il cliente richiedente.

Finalità

L’ANF e i Medici Veterinari che vi aderiscono hanno unito le rispettive competenze e conoscenze, per realizzare un servizio di registrazione dei gatti dotati di microchip in un database nazionale - che qualifica la relazione gatto-proprietario attraverso la registrazione volontaria della popolazione felina.
L’ANF si propone anche come uno strumento volto a favorire il controllo della demografia felina e a contrastare l’abbandono, il furto e lo smarrimento del gatto di proprietà o in custodia, agevolando il ricongiungimento del gatto con il suo proprietario in caso di smarrimento.
Attraverso la creazione di pagine e servizi informativi, l’ANF si prefigge di consolidare la cultura del possesso responsabile del gatto, aumentando la pet ownership dei proprietari/detentori attuali e potenziali.
Per le sue finalità professionali e coerenti con la missione deontologica del medico veterinario, l’ANF ha ottenuto il patrocinio della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI). E' segnalata dal Ministero della Salute per agevolare il rintraccio di gatti che non risultino presenti in altre anagrafi regionali o nazionali di animali d'affezione.

A chi è rivolta:

AL GATTO che, registrato in Anagrafe a cura del Medico Veterinario, ottiene maggiori garanzie di identificazione, rintracciabilità, tutela contro abbandono, furto e smarrimento. Questa anagrafe è consultabile senza limitazioni geografiche (il sito è consultabile nel world wide web) e 24 ore su 24.

L’Anagrafe Nazionale Felina è pensata per il:

  • gatto di proprietà
  • gatto delle colonie feline
  • gatto già microchippato ma non registrato in alcuna banca dati anagrafica
  • gatto già microchippato e registrato in un’altra banca dati (es. anagrafe regionale)

AL PROPRIETARIO/DETENTORE che, consultando il sito dell’Anagrafe, potrà ricercare il medico veterinario territorialmente più vicino al quale rivolgersi per la microchippatura del proprio gatto e la contestuale registrazione in questa Anagrafe. Il servizio è attivabile su base volontaria anche per detentori/gestori di colonie, gattili, rifugi.

AL MEDICO VETERINARIO che, aderendo alle attività di questa Anagrafe, attraverso una semplice registrazione a questo sito, potrà rendersi reperibile nell’elenco pubblico dei medici veterinari aderenti e così concorrere alla promozione dell’identificazione elettronica del gatto, quale gesto di possesso socialmente responsabile e di prevenzione veterinaria.

ALLE AUTORITÀ COMPETENTI in vista di azioni di controllo demografico tramite campagne di sterilizzazione per la prevenzione della riproduzione incontrollata.

La Banca Dati Anagrafe Nazionale Felina raccoglie e contiene:

  • dati dei gatti identificati e registrati in Anagrafe
  • dati dei medici veterinari aderenti
  • dati dei proprietari/detentori

Meriti un premio 

L’inserimento di ogni gatto nell’Anagrafe Nazionale Felina corrisponde automaticamente all’ottenimento di 1 punto. Al raggiungimento di 50 punti, una mail avverte il medico veterinario del punteggio ottenuto. E' possibile così fare richiesta del premio maturato e che consiste nell'iscrizione gratuita ad una Società Specialistica, a propria scelta, fra quelle elencate dalla SCIVAC alla seguente pagina: www.scivac.it/it/societa-specialistiche
Basterà indicare:

  • la Società Specialistica prescelta
  • l’anno solare di iscrizione (corrente o successivo)

La Segreteria di riferimento della Società provvederà all'iscrizione come Socio.

Regolamento

Il premio viene attribuito rispettando il limite regolamentare di massimo 3 (tre) assegnazioni per ciascun veterinario. Ad esempio, uno stesso Medico Veterinario che raggiungesse più di una volta la soglia premiante dei 50 punti (corrispondenti a 50 gatti registrati) potrà richiedere il premio dopo avere raggiunto fino a tre volte massimo il punteggio 50, che viene ricalcolato ad ogni assegnazione.
Il premio non è cedibile ad altri Medici Veterinari, nemmeno se aderenti all’Anagrafe Nazionale Felina.

AVVERTENZA - In concomitanza con il release del nuovo sito dell’Anagrafe Nazionale Felina (anno 2020) non saranno più assegnati i premi precedentemente previsti. Restano invece confermati i punti accumulati in corso d’anno.

 

L’Anagrafe Nazionale Felina collabora con gli enti pubblici

L'anagrafe felina collabora con SISCA

ANAGRAFE NAZIONALE FELINA SUL SITO MINSAL

ANAGRAFE FELINA: E' VOLONTARIA E PRIVATA