veterinario_autocontrollo.jpg


Nell'anno decisivo per il Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA), la Società scientifica SivarSib offre ai suoi Soci una giornata di approfondimenti teorico-pratici, spendibili nell'immediato professionale. Giovedì 17 aprile, nella sede cremonese di Palazzo Trecchi, il Presidente Vito Loconte aprirà il Seminario gratuito "Il Veterinario in autocontrollo" (qui il programma) organizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Il Seminario intende offrire ai Soci che esercitano in allevamento elementi di preparazione professionale, utili anche in fase di controllo ufficiale e di valutazione dell'ente di certificazione.

Le attività veterinarie in produzione primaria rispondono a finalità sanitarie, ai sensi della Legge Europea di Sanità Animale e dei suoi atti legislativi nazionali. La prevenzione e il controllo delle malattie animali hanno anche risvolti di programmazione ufficiale. SivarSib ha invitato a parlarne Giovanni Albrici, Dirigente Veterinario della Ats di Bergamo.

In autocontrollo si realizzano anche le condizioni per consentire all'operatore e allo stabilimento primario di soddisfare i requisiti previsti dalla Politica Agricola Comune (Pac): la riduzione degli antibiotici (Ecoschema- Livello 1) e la certificazione di qualità SQNBA (Ecoschema - Livello 2).

Dal 26 febbraio scorso, gli  organismi di certificazione possono chiedere l’accreditamento per certificare gli operatori secondo i disciplinari SQNBA, sulla base delle procedure tecniche stabilite da Accredia, in qualità di ente unico nazionale di accreditamento. Ne parleranno Silvia Tramontin, Direttore Generale Vicario di Accredia, e Stefania Scevola, Funzionario tecnico area food Accredia.
Il ruolo degli organismi di certificazione, anche nell'interazione con i Veterinari Valutatori, sarà descritto da Francesca Ceola, CSQA Scheme Manager SQNBA, e da Marco Gasparotto, Responsabile Tecnico Carni Trasformate Produzioni DOP, IGP,STG.

Lo strumento per la categorizzazione degli allevamenti in base al rischio e la misurazione della conformità ai fini della Pac e del Sistema SQNBA è Classyfarm. L'attualità operativa del portale sarà illustrata da Luigi Bertocchi, Responsabile del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale (Izler), con approfondimenti mirati alla stewardship in autocontrollo; a illustrare i cruscotti ufficiali è stato invitato Antonio Maisano (Izsler).

Una sessione di case report- portati da Veterinari liberi professionisti-  offrirà una occasione per scambiare esperienze attinte dal quotidiano pratico, da discutere con la platea e con i relatori. La sessione dei case report sarà, moderata da Alessandro Federici, responsabile della Commissione Professionale SivarSib-Anmvi. La valutazione dell'apprendimento, con un questionario finale aperto, concluderà i lavori accreditati al sistema Spc per 6 crediti complessivi.
------------------
Seminario Nazionale SivarSib: Il Veterinario in autocontrollo, In collaborazione con ANMVI
Cremona, Palazzo Trecchi., 17 Aprile 2025-  (09:30-17:00), 
Gratuito e riservato ai Soci SivarSib, Numero chiuso: 70 posti
6 Crediti SPC

pdfProgramma_Il_Veterinario_in_Autocontrollo_17_aprile_2025.pdf100.14 KB