Dopo cinque anni di esperienza didattica nelle scuole di tutta Italia, ANMVI torna in classe con il progetto di esordio, “Animali del cielo, della terra e del mare”. Il progetto, che potrà essere realizzato fino al termine dell'anno scolastico 2016-2017, è finanziato da Arcaplanet, dallo scorso anno partner dell'iniziativa di edutainment ANMVI, e coordinato da Silvia Macelloni, Responsabile del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria.
Il progetto didattico sarà a costo zero per le scuole; le docenze veterinarie saranno assegnate ai Medici Veterinari fino ad esaurimento del finanziamento stanziato da Arcaplanet che coprirà 175 progetti didattici distribuiti su tutto il territorio nazionale. Grazie a questa partnership e all’impegno dei Medici Veterinari, sarà possibile raggiungere nuovamente migliaia di bambini proseguendo nell’approfondimento del concetto di "alterità animale", sviluppando – fin dall’età scolare- la conoscenza del mondo animale in bambini che hanno sempre meno occasioni di farne l'esperienza diretta.
Nel mondo esistono milioni di forme di vita, ognuna delle quali ha caratteristiche uniche e insostituibili. La biodiversità è una ricchezza inestimabile. Obiettivo di questo progetto è farla conoscere e rispettare, attraverso un viaggio nel variegato mondo animale e nelle caratteristiche di alcuni dei suoi curiosi abitanti. Grazie ai suoi contenuti trasversali, il progetto è utilizzabile in modalità interdisciplinare. L’ani-male riesce a incuriosire e attrarre il bambino, lo affascina e lo cattura. La didattica può sfruttare queste valenze e prenderne spunto per affrontare temi di scienze, letteratura, storia.
La presenza dei Medici Veterinari nelle scuole è apprezzata e prediletta dagli insegnanti e riconosciuta come la professionalità più competente a educare al rapporto uomo-animale, inclusi i temi dell’alimentazione, alla conoscenza della natura, dell’ambiente e della biodiversità. Lo sforzo di preparazione alle attività di docenza, avviato con il Gruppo di Studio ANMVI di Metodologia Didattica nel 2014, concorre a qualificare ulteriormente il ruolo e la competenza del Medico Veterinario nella didattica applicata.
La condivisione di obiettivi statutari, formativi ed etici ha portato ANMVI a riconoscere in Arcaplanet un partner particolarmente sensibile a promuovere, insieme ai Medici Veterinari, valori rispettosi dell’alterità animale, del valore intrinseco della vita degli animali e di processi socio-educativi da avviarsi fin dall’età scolare.
Al termine di ciascuna docenza, i Colleghi produrranno una rendicontazione sulle attività svolte, utile anche ai fini della valutazione dell'impatto socio-educativo della didattica.
Il progetto potrà essere svolto da novembre 2016 a giugno 2017, secondo la disponibilità di veterinari, circoli didattici e insegnanti. I Progetti (3 ore di lezione/classe) finanziati saranno in totale 175 e saranno assegnati con criteri geografici e curriculari. Varranno come preferenziali curriculari l’iscrizione al Gruppo di Studio ANMVI di Metodologia Didattica e la partecipazione alle edizioni precedenti dei progetti didattici ANMVI.
Chi volesse manifestare il proprio interesse a svolgere il progetto didattico può inviare ENTRO E NON OLTRE IL 26 novembre la propria richiesta compilando in ogni sua parte il modulo di manifestazione d’interesse e allegando il proprio curriculum vitae. L’invio dovrà essere effettuato scrivendo alla mail didattica@anmvi.it e specificando nel testo della mail il proprio nome e cognome, oltre che regione e provincia in cui si desidera attivare il progetto. La mail dovrà avere come oggetto la dicitura “manifestazione interesse-vostro cognome-vostra regione”.
Non saranno accettate documentazioni incomplete o inviate oltre il termine del 26 novembre 2016.
Scadenze:
26 NOVEMBRE 2016: termine ultimo per l’invio della manifestazione di interesse
10 DICEMBRE 2016: termine ultimo per l’invio della scheda di adesione della scuola
15 DICEMBRE 2016: termine ultimo per la comunicazione dell’attivazione da parte di ANMVI
Scarica la brochure del progetto
Istruzioni per l'adesione al progetto
Modulo di manifestazione di interesse
Per informazioni contattare la Segreteria: Tel.0372/403541 - Email: didattica@anmvi.it